CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL NEGOZIO ONLINE
1. Premesse
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti, effettuati a distanza e resi disponibili tramite rete internet, dal Negozio Online https://www.Integrashop.it (nel seguito, il “Negozio Online”) nel rispetto della normativa italiana, di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”). Il venditore dei prodotti e titolare del Negozio Online è: Integra di Barion Marco con sede legale in via G. Pascoli, 24/A 45100 Rovigo (RO) P.Iva 01460400292 email integra.ricambi@gmail.com Il consumatore che accede al Negozio Online per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Negozio Online e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione. Nel caso in cui il soggetto che effettui acquisti sul Negozio Online richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a, del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”. I contratti conclusi attraverso il Negozio Online sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano. Qualsiasi accesso o utilizzo del Negozio Online implica il rispetto e l’accettazione senza riserve di tutte le Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo. Nel caso in cui non si desideri accettare tutte o parte di esse, è necessario rinunciare ad usare il presente Negozio Online.
I consigli forniti non sono da considerarsi sostitutivi all’intervento di un tecnico autorizzato, si raccomanda sempre di recarsi in un’officina autorizzata. Integra rigetta la responsabilità per qualunque intervento effettuato in autonomia e senza la supervisione di un tecnico specializzato. Ogni danno o malfunzionamento è da attribuirsi a chi ha effettivamente manipolato l’auto e/o i suoi componenti.
2. Ordinare i Prodotti
Le caratteristiche ed il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Negozio Online (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Il sistema utilizzato presuppone un approccio attivo da parte del Cliente ed è conforme alle esigenze legali richieste in materia di vendita in linea e di tutela del consumatore. Prima di poter acquistare uno o più Prodotti il Cliente dovrà registrarsi al Negozio Online compilando l’apposito modulo online completo di tutti i dati richiesti. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine. Con l’invio dell’ordine dal Negozio Online, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte. Il contratto stipulato tra il Fornitore ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della ditta Integra, accettazione che viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso, contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali ed il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Qualora il Cliente dovesse riscontrare degli errori nell’ordine effettuato, sarà possibile annullare l’ordine entro le successive 2 ore dalla ricezione della mail di conferma, inviando una mail all’indirizzo Integra.ricambi@gmail.com. Trascorso tale termine l’ordine sarà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche o annullamenti, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7. Una volta ricevuto l’ordine, l’azienda verificherà la disponibilità a magazzino per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti dovessero risultare non disponibili, verrà inviata tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente che potrà decidere se annullare l’ordine o confermarlo con i soli prodotti disponibili nel qual caso l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato a seconda del metodo di pagamento prescelto.
3. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Negozio Online. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Negozio Online, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda del prodotto, fa sempre fede la descrizione della scheda di prodotto.
4. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte di legge. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Spedizioni in Italia. La spedizione è gratuita per importi superiori ai 200 euro, per importi inferiori il costo della spedizione è di 5,90 euro per ogni ordine. E’ possibile la spedizione all’estero previa richiesta diretta ai recapiti del Negozio Online. Il ritiro dei Prodotti acquistati è anche possibile in un punto convenzionato con il relativo pagamento in contanti. Il punto ritiro è situato in via G. Pascoli, 24/A Rovigo (Ro) ed è aperto con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
5. Modalità di pagamento e fatturazione
Il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna potrà essere effettuato mediante bonifico bancario. Qualora l’acquisto sia eseguito da una azienda con P.iva, sarà emessa regolare fattura, inserendo i dati di fatturazione -comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA- direttamente in fase d’ordine nel Negozio Online. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione. Se l’acquisto viene eseguito da un consumatore la fattura è invece opzionale: il consumatore è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla in seguito.
6. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Negozio Online saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto (sezione “Dati di Spedizione”). Tutti gli acquisti saranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.Integra non è responsabile per ritardi non prevedibili o comunque ad essa non imputabili. L’utente è tenuto a rendere reperibile una persona allo scarico, indicato nel campo “destinazione merce” sulla base della conferma di consegna ricevuta dal corriere via sms o e-mail.
7 . Diritto di recesso e responsabilità
L’esercizio del diritto di recesso è subordinato all’invio all’azienda fornitrice di una comunicazione a mezzo idoneo (email: integra.ricambi@gmail.com, pec: integra.ricambi@pec.it) entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto. L’azienda provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso, fermo restando che il costo di restituzione del prodotto è a carico del cliente. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione. Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
a) Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto solo nel caso in cui il prodotto ricevuto non sia conforme alla conferma d’ordine od alla scheda di prodotto, ovvero in caso di danni da trasporto che ne pregiudichino la fruibilità (es. in caso di rottura, schiacciamento, contaminazione), a condizione che tali danni siano documentati al momento della consegna con apposita firma sul tablet del corriere.
b) Il rimborso è subordinato alla ricezione del Prodotto da parte di Integra, la quale, verificato il danno o la non conformità, provvederà al rimborso con lo stesso metodo di pagamento impiegato dal cliente nella fase di acquisto dei Prodotti.
c) Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Negozio Online sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali, pertanto, Integra non potrà considerarsi responsabile, salvo i casi di dolo o colpa grave. Integra si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, è escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione od evasione, anche parziale, di un ordine.
Integra non è responsabile:
– per qualsiasi interruzione, non funzionamento o non disponibilità di accesso al Negozio Online;
– per problematica o errata configurazione del computer del Cliente;
– per danni di qualsiasi tipo, derivanti da una intrusione fraudolenta di terzi che abbia comportato una modifica delle informazioni messe a disposizione sul Negozio Online;
– per qualsiasi infrazione dovuta ad un caso fortuito o a un caso di forza maggiore quali, catastrofi, scioperi, incendi, inondazioni, guasto al materiale, ai mezzi di trasporto o di comunicazione;
– per qualsiasi danno indiretto, quali perdite di profitti, mancato guadagno, perdita di dati o di clientela, che possa, tra gli altri, risultare dall’uso del Negozio Online o al contrario dall’impossibilità ad utilizzarlo.
8. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Integra, utilizzando l’email integra.ricambi@gmail.com oppure via Pec a integra.ricambi@pec.it. L’azienda si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 15 giorni lavorativi.
9. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e l’Azienda fornitrice Integra s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto sarà competente esclusivamente il Foro di Rovigo.
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente tutti gli articoli delle presenti Condizioni Generali: 1 (premesse), 2 (ordinare i prodotti), 3 (informazioni sui prodotti), 4 (prezzi e spedizioni), 5 (modalità di pagamento), 6 (condizioni di trasporto e di consegna), 7 (diritti di recesso), 8 (reclami), 9 (foro competente).
Il Titolare del trattamento
INTEGRA DI BARION MARCO
La presente informativa è stata aggiornata il 17/02/2021